Comunicato stampa. È un messaggio che l'azienda predispone per portare i media a conoscenza di notizie che la riguardano. Per un giornalista un buon comunicato stampa è la base per far nascere un articolo; il comunicato per essere buono deve contenere una notizia, essere veritiero, breve e chiaro e deve poter permettere approfondimenti per agevolare il lavoro del giornalista e per essere autorevolmente citati.
Cartella stampa. È l'insieme dei documenti che un'azienda mette a disposizione dei giornalisti. Può essere composta da comunicati stampa, archivio notizie pubblicate, schede aziendali e schede prodotto, notizie di programmazione futura e da tutto ciò che si ritenga concorrere a creare un profilo informativo corretto, completo e interessante.
Pubbliredazionale. È un'inserzione pubblicitaria a pagamento ma con le sembianze di un vero articolo giornalistico riconoscibile dalla dicitura, obbligatoria per legge, "messaggio pubblicitario", veicolato su media di riferimento per l'azienda.
Testi per discorsi. Per chi non ha tempo di pensare a tutto. Interventi politici, discorsi ufficiali, interventi in assemblea, manifestazioni e presentazioni pubbliche pronti per essere letti o pubblicati.