web writing. Scrivere per internet è una vera professione che tiene conto di precise regole per rendere leggibile, memorizzabile ed efficace commercialmente un messaggio. I bassissimi tempi di permanenza su una pagina internet non permettono errori.
SEO copywriter. Il Search Engine Optimizator è chi "ottimizza" i testi per il web inserendo le parole chiave per farsi trovare dai motori di ricerca e per guadagnare posizioni e conseguente visibilità rispetto alla concorrenza. Il SEO scrive i testi visibili al lettore ma anche ciò che è visibile ai soli motori di ricerca (meta tag description, title di pagina, keyword).
Article Marketing. È l'ufficio stampa on line. Un metodo di condivisione notizie e di costruzione della competenza aziendale, oltre che un canale per implementare le visite e la visibilità.
Contenuti per blog. Chi fa un blog normalmente vuole scrivere da se a meno che non voglia utilizzare quel blog per fini commerciali o per interessi di comunicazione diretta o indiretta di un messaggio commerciale.
Testi per e-mail marketing. È uno strumento di direct marketing tradizionale (acquisizione, fidelizzazione, vendita, informazione e ricerca) ma adattato alla rete.
Testi per newsletter. La newsletter è un sistema di informazione e promozione dell'azienda e dell'ente, inviato a chi ne faccia richiesta, che approfondisca notizie e proponga idee.
Piani editoriali per siti web
Testi per progetti multimediali